Caso di Rinosettoplastica strutturale con correzione del gibbo nasale
Caso di paziente maschile, caratterizzato da un gibbo prominente e una pelle spessa. L’intervento ha affrontato sia l’aspetto estetico che quello funzionale (deformità del setto e ipertrofia dei turbinati).
DESIDERI DEL PAZIENTE E OBIETTIVI
Il paziente richiedeva la rimozione del gibbo prominente per ottenere un profilo rettilineo. L'obiettivo era ridurre la sporgenza del naso e correggere la rotazione della punta verso il basso, mantenendo un aspetto naturale e maschile.SITUAZIONE PRE OPERATORIA
- Estetica: gibbo nasale pronunciato, punta eccessivamente proiettata e ruotata verso il basso (causata da cartilagini alari lunghe e spinta del setto).
- Funzionale: deformità del setto nasale e ipertrofia dei turbinati.
- Tessuti: pelle spessa.
SITUAZIONE PRE OPERATORIA
- Estetica: gibbo nasale pronunciato, punta eccessivamente proiettata e ruotata verso il basso (causata da cartilagini alari lunghe e spinta del setto).
- Funzionale: deformità del setto nasale e ipertrofia dei turbinati.
- Tessuti: pelle spessa.
COSA E' STATO FATTO
È stata eseguita una rinosettoplastica open di tipo strutturale.
- Profilo: riduzione del gibbo e creazione di un nuovo profilo rettilineo.
- Punta: dopo la correzione del profilo, la punta è stata: accorciata e moderatamente ruotata verso l’alto, tramite la resezione verticale delle crura laterali e loro sovrapposizione, tecnica che consente la creazione di due pilastri laterali;
ulteriormente stabilizzata con innesto di estensione settale, creando un pilastro centrale solido.
Questo approccio ha rinforzato la valvola vestibolare, migliorando la respirazione e la tenuta nel tempo. - Correzione del setto e riduzione dei turbinati.
IL PUNTO CHIAVE
La stabilità del risultato è data dalla creazione di un sistema di "pilastri": la sovrapposizione delle cartilagini alari rinforza i lati (pilastri laterali) mentre l'innesto di estensione settale garantisce la tenuta del centro (pilastro centrale) prevenendo la caduta della punta nel tempo.
videodescrizione caso di rinosettoplastica su naso con gibbo e pelle spessa