Deviazione setto nasale

La deviazione del setto nasale può svilupparsi con l′età o essere causata d un trauma. Sintomi e possibilità di trattamento

Definizione di setto nasale deviato

Il setto nasale è la parte del naso che separa le due vie respiratorie e le narici.
Un setto è deviato quando esce dalla sua linea mediana o posizione centrale.

Descrizione del setto nasale deviato
Le deviazioni del setto nasale possono svilupparsi durante la crescita.
In verità, sono molto poche le persone con un naso perfettamente dritto, poichè con l′avanzare dell′età il setto tende a deviare da una parte o dall′altra.
Cause non naturali della deviazione possono i da traumi per via di una caduta, un incidente, un colpo al naso o un intervento chirurgico che ha peggiorato la deviazione.

Sintomi del setto nasale deviato
La deviazione nella maggior parte dei casi non richiede trattamento.
Tuttavia, la deviazione del setto può divenire grave al punto di ostacolare il passaggio di aria attraverso le narici.
Questa ostruzione può portare a sinusite, infezione e epistassi (sangue dal naso).

Trattamento dei setto nasale deviato
Il trattamento di un setto deviato avviene sulla base dei sintomi del paziente.
Può comprendere analgesici (antidolorifici) per alleviare mal di testa, decongestionanti per ridurre le secrezioni, antibiotici per eliminare un caso sospetto di infezione, fino alla chirurgia correttiva per i più persistenti, fastidiosi sintomi.

Un classico intervento di chirurgia correttiva per il setto nasale deviato consiste nella ricostruzione del setto nasale mediante il riposizionamento della cartilagine del setto nasale, in modo da alleviare l′ostruzione nasale.

Altre procedure chirurgiche comprendono la rinoplastica per correggere la struttura nasale e deformità e la settoplastica per alleviare l′ostruzione nasale e migliorare l′aspetto cosmetico.

Quanto costa l′intervento
Se si hanno comprovate difficoltà respiratorie, l′intervento per la correzione del setto nasale deviato viene rimborsato dal servizio sanitario nazionale.

Deviazione setto nasale

Definizione di setto nasale deviato

Un setto è deviato quando esce dalla sua linea mediana o posizione centrale.

Descrizione del setto nasale deviato
Le deviazioni del setto nasale possono svilupparsi durante la crescita.

Sintomi del setto nasale deviato
La deviazione nella maggior parte dei casi non richiede trattamento.

Trattamento dei setto nasale deviato
Il trattamento di un setto deviato avviene sulla base dei sintomi del paziente.

Quanto costa l′intervento