intervento-di-rinoplastica-senza-dolore-e-senza-anestesia-totale.jpg

La nuova rinoplastica è senza dolore e senza sanguinamento

Sono diversi i miti da sfatare sulla chirurgia plastica nasale: non è affatto cruenta e non è associata a dolore nella fase post operatoria

Una buona parte dei pazienti candidati alla rinoplastica rinunciano a sottoporsi all′intervento per la paura del dolore post operatorio e sono preoccupati circa la perdita di sangue.

In particolare ciò che spaventa dell′intervento al naso è l′osteotomia ovvero quell′insieme di procedure che comprende la modifica delle ossa nasali e l′asportazione del gibbo nasale.

Al di là del nome scientifico che può lontanamente incutere timore (forse perché associato inconsapevolmente all′idea del tutto fuori luogo che venga tagliato il naso) la procedura di osteotomia per un intervento al naso è oggi un pratica di routine assolutamente non cruenta durante il quale il paziente non avverte nessun dolore perché:
  • viene eseguita per via esterna (è detta per questo anche percutanea);
  • è cosi poco invasiva da non richiedere anestesia generale ma una semplice sedazione;
  • non determina sanguinamento (il che consente di eseguire una rinoplastica senza tamponi);
  • si completa in pochi minuti.
Questo agevola notevolmente il compito per il chirurgo estetico e riduce i disagi per il paziente: rifarsi il naso non richiede più degenza, il decorso post operatorio infatti si limita a qualche ora e l′intervento è praticamente sempre eseguito in day hospital.

Per molti la rinoplastica è associata a dolore, tamponi, anestesia generale e ricovero per più giorni.
Nella mia esperienza:
  • il 98% dei pazienti svolgono un intervento in day hospital
  • il 94% non accusa dolore
  • nel 98% dei casi NON utilizzo tamponi, anche per la chirurgia funzionale

dott. Enrico Dondè | Rinoplastica e Chirurgia Estetica del Viso

La nuova rinoplastica è senza dolore e senza sanguinamento

intervento-di-rinoplastica-senza-dolore-e-senza-anestesia-totale.jpg

• viene eseguita per via esterna (è detta per questo anche percutanea);
  • si completa in pochi minuti.

Nella mia esperienza:
  • il 98% dei pazienti svolgono un intervento in day hospital